Massimiliano Rebeschini

Mi chiamo Massimiliano Rebeschini e sono un ex Maresciallo Ordinario dell'Arma dei Carabinieri.

Dopo trentadue anni di servizio nell'Arma, la mia carriera militare si è conclusa a causa di una riforma legata ad un aumento di peso che mi ha portato a transitare nei ruoli civili del Ministero della Difesa.

Ho affrontato questo grande cambiamento, un vero e proprio tsunami personale, grazie al sostegno della mia famiglia e ad un aiuto esterno. Un aiuto che, paradossalmente, ha però contribuito al processo che ha determinato la mia riforma.

In seguito, ho deciso di raccontare questa esperienza nel mio libro, "Volevo solo fare il carabiniere", non con la presunzione di pensare che la mia vita sia stata così straordinaria da richiedere un libro per ricordarla, ma proprio perché era la sua normalità che meritava di essere raccontata.

La mia storia è comune a quella di molti colleghi, appartenenti ad ogni forza armata o di polizia, che si sono arruolati pieni di sogni e ambizioni, solo per poi vederli sfumare a causa di diverse anomalie lungo il loro percorso.

Con questo stesso spirito di condivisione, oggi, insieme a colleghe e colleghi provenienti da diverse realtà in uniforme, mi metto a disposizione con il Nucleo d'Ascolto - Corpi Militari & Civili per ascoltare, con umiltà e senza alcun giudizio, chiunque senta il bisogno di parlare, di ricevere consigli o semplicemente di non sentirsi solo.