Chi siamo
Dietro ogni volto ci sono donne e uomini che vestono o hanno vestito un uniforme.
Ognuno di noi ha un trascorso, personale o indiretto, che l'ha convinto che stare immobili non era più un'opzione.
Ecco perché siamo qui, per dare l'opportunità a chi ha trovato porte chiuse o false pacche sulle spalle, di essere ascoltato con sincera partecipazione.
La cronaca aggiorna quasi quotidianamente un triste bollettino di una guerra silenziosa, quella dentro sé stessi di madri, padri, figli, figlie, sorelle e fratelli in uniforme.
Il sogno del Nucleo d'Ascolto - Corpi Militari & Civili è che quel bollettino sia sempre più corto, per questo a noi non importa quale uniforme venga indossata, quali gradi sia poggiati sulle spalline, il nostro ascolto sarà sempre un ascolto tra pari
Massimiliano Rebeschini
Mi chiamo Massimiliano Rebeschini e sono un ex Maresciallo Ordinario dell'Arma dei Carabinieri.
Dopo trentadue anni di servizio nell'Arma, la mia carriera militare si è conclusa a causa di una riforma legata ad un aumento di peso che mi ha portato a transitare nei ruoli civili del Ministero della Difesa.
Ho affrontato questo grande cambiamento, un vero e proprio tsunami personale e professionale, grazie al sostegno della mia famiglia e ad un aiuto esterno. Un aiuto che, paradossalmente, ha però contribuito al processo che ha determinato la mia riforma.
In seguito, ho deciso di raccontare questa esperienza nel mio libro, "Volevo solo fare il carabiniere", non con la presunzione di pensare che la mia vita sia stata così straordinaria da richiedere un libro per ricordarla, ma proprio perché era la sua normalità che meritava di essere raccontata.
La mia storia è comune a quella di molti colleghi, appartenenti ad ogni forza armata o di polizia, che si sono arruolati pieni di sogni e ambizioni, solo per poi vederli sfumare a causa di diverse anomalie lungo il loro percorso.
Con questo stesso spirito di condivisione, oggi, insieme a colleghe e colleghi provenienti da diverse realtà in uniforme, mi metto a disposizione con il Nucleo d'Ascolto - Corpi Militari & Civili per ascoltare, con umiltà e senza alcun giudizio, chiunque senta il bisogno di parlare, di ricevere consigli o semplicemente di non sentirsi solo.
Antonella Renzetti
Lavori in corso
Ilaria Cipriani
Mi chiamo Ilaria Cipriani e sono una Sovrintendente della Polizia di Stato in quiescenza; dopo oltre 37 anni di servizio ho deciso di lasciare l'amministrazione. Una decisione non facile, piena di interrogativi e anche necessaria.
Nel corso della mia vita professionale, come sarà accaduto a tutti, ho vissuto momenti belli, altri difficili ed altri ancora che ho percepito insopportabili.
Ho conosciuto il mobbing, la distanza e, ancor peggio, ho conosciuto colleghi che hanno compiuto gesti estremi. E quel gesto mi ha toccata.. e mi tocca anche quando viene da lontano.
Ho scelto di far parte di questo contesto "prezioso" per mettere in campo sia la mia piccola parte di esperienza che la mia formazione nelle relazioni di aiuto. Sommando le cose, ho raggiunto la consapevolezza che l'opportunità di essere ascoltati abbia un valore inestimabile; e questo rende un peso condiviso più sostenibile.
Chiunque abbia bisogno di raccontarsi nella riservatezza e nel rispetto delle proprie criticità, non esiti a contattarci.
Noi ci siamo perché insieme è meglio.
XxXX
Lavori in corso